Il Ristorante Morlacchi di Bottanuco, in provincia di Bergamo, si trova all’interno di una storica residenza settecentesca nata sulle spoglie dell’antico castello appartenuto al condottiero Bartolomeo Colleoni, celebre capitano di ventura bergamasco vissuto nel XV secolo.
Nel 1700 la struttura divenne residenza estiva dei Conti Gritti Morlacchi, notai per secolare tradizione famigliare e successivamente produttori e commercianti di sete. Durante la prima guerra mondiale la residenza fu adibita a convento, in cui la struttura interna fu modificata a chiostro.
Diventata residenza del fattore del paese fino ai primi anni ’90, la struttura è stata successivamente restaurata e, dal 2014, ospita il Ristorante Morlacchi, aperto e gestito dallo chef Stefano Ghisleni e da sua moglie Elena Corbetta.
Il palazzo in cui sorge il ristorante ha una forma ad H con un’entrata principale caratterizzata da un grande portone di legno e due entrate laterali chiuse da cancelli. All’ingresso si trova un bellissimo giardino con un suggestivo porticato di colonne in pietra e archi su cui è possibile ammirare gli stemmi appartenenti alla famiglia del Conti Morlacchi.
Una Bellezza senza Tempo
Le origini antiche della struttura in cui ha sede il Ristorante Morlacchi di Bottanuco, si ritrovano in dettagli e particolari architettonici che i proprietari hanno voluto conservare per esaltarne la storicità, consentendo agli ospiti di potersi immergere in atmosfere suggestive d’altri tempi.
Nel ristorante è presente una galleria sotterranea che si vocifera servisse a collegare tra loro i castelli di Solza (paese natale di Bartolomeo Colleoni), Marne e Trezzo, oltre ad essere utilizzata come passaggio per le dame di compagnia: secondo altre fonti, invece, la galleria sarebbe stata scavata dai seminaristi come via di fuga nei periodi di guerra. Attualmente la galleria sotterranea, che si intravede nel ristorante, non è però accessibile, a causa di una falda acquifera che si è ampliata negli anni e che ha riempito d’acqua il passaggio.
Sui soffitti del Ristorante Morlacchi sono visibili ancora gli affreschi dell’epoca, conservati in fase di ristrutturazione della struttura, in cui, oltre al ristorante, sono presenti alcuni appartamenti e negozi.
Se desiderate immergervi nelle atmosfere suggestive di antica memoria che caratterizzano il Ristorante Morlacchi di Bottanuco, venite a trovarci: il nostro staff è pronto ad accogliervi in questo meraviglioso viaggio alla scoperta di storie affascinanti senza tempo che appartengono alla cultura del territorio dell'Isola bergamasca.
I Nostri Orari
Se siete alla ricerca di un ristorante suggestivo in provincia di Bergamo dove poter gustare un pranzo raffinato o una cena elegante, immersi in una location storica in cui respirare atmosfere d’altri tempi, il Ristorante Morlacchi di Bottanuco è il posto giusto per voi!
Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare un tavolo, non esitate a contattare il nostro staff ai seguenti recapiti: